TOUR SCOZIA 2019 I Tappa 9:Durness (SCO) – Fort Augustus (SCO)


Stanotte ha piovuto! Dormire in tenda mentre piove è troppo figo. Personalmente mi rilassa tantissimo, è come se dormissi in una mansarda. Certo, smontare la tenda sotto la pioggia non è il massimo, però ho la mia tecnica! La nordkapp 2 ha due ingressi con piccole verande. In queste ultime io metto tutta l’attrezzatura, pertanto dall’interno ho sistemato tutto nelle borse, messo l’antipioggia e successivamente sono uscito allo scoperto per caricare la moto. Piegare la tenda è stato abbastanza veloce e anche sotto la pioggia non ho avuto problemi. Finalmente sembra sia arrivata la giornata normale in scozzese. Qui perennemente piove. La seconda parte della Route 500 non mi ha entusiasmato tanto. Qui la popolazione è più numerosa rispetto alla prima parte. Esistono anche delle grosse aziende, parchi eolici sul mare e lunge distese di campi per i pascoli.
Oggi tra altro ho rischiato un frontale con una mucca! La prudenza non è mai abbastanza e quando si viaggia in moto, soprattutto solo, deve essere ancor di più. Non ti puoi permettere un attimo di distrazione. In quel momento mille pensieri son passati per la testa! Penso che a casa mi aspettano, il lavoro, gli impegni personali… Per riprendermi mi sono dovuto fermare. E tranquillizzarmi un po’.
Ho tutta la giornata libera, potrei fare anche 100 km e fermarmi, sono in anticipo su tutte le tappe. Decido di vedere qualche castello in più. In Scozia ce ne sono tanti, molti in ottimi condizioni dove per visitarli devi pagare l’ingresso, ma tanti altri sono distrutti e abbandonati a se stessi. La maggior parte delle volte bisogna parcheggiare i mezzi lontano e raggiungere il castello a piedi.
Allora cosa ho pensato! Poiché, io sono un genio, dal parcheggio faccio volare il drone, raggiungo il castello, faccio delle foto e video.. ed evito la strada a piedi.
C’è solo un piccolo problema! Tutte le zone con i castelli, monumenti e zone di turistiche sono zone “NO DRONE”. Per chi non lo sapesse, quando si vola col drone viene registrato il percorso. Prima di effettuare il volo l’app indetifica la zona e ti richiede se sei autorizzato a volare nella zona “No drone”. Ovviamente tutto si può baippasere, ma è rischioso e si può andare incontro a multe salatissime.
Meglio scattare le foto tradizionalmente! Cellulare!
Intanto sembra che la pioggia sia alle mie spalle. Ogni volta che mi fermo mi raggiunge.
Raggiungo Inverness. La città è bella!
Ne approfitto per rifare la spesa, almeno il necessario per un’altra settimana di viaggio.
Faccio un passaggio per le vie principali, non visito mai le grandi città quando sono in viaggio. Non mi piace lasciare la moto incustodita e passeggiare in giro.
La moto in viaggio deve stare sempre al mio fianco. Forse esagero ma è più forte di me.
Infatti, ho evitato grandi metropoli in questo viaggio, come Londra, Liverpool, Parigi, Manchester. Forse domani andrò ad Edimburgo, di passaggio ovviamente!
Adiacente a Inverness c’è il Lago di Loch Ness, tutti conosciamo la storia. A mio parere è solo una genialata per attirare l’attenzione e il turismo. E funziona!
Costeggio il Lago fino a Fort Augustus, il paese mi colpisce subito! Decido di fermarmi in campeggio vicino al centro.
Faccio velocemente check in, monto la tenda, una doccia e credetemi avevo bisogno di una doccia 😅 e scappo in centro.
Fort Augustus è carattestico per il suo canale a terrazze, per la navigazione delle barche in livello superiore. Mi spiego meglio! C’è un Lago a monte del paese e poi c’è Loch Ness in un livello più basso. I due comunicano con questo torrente artificiale, suddiviso in terrazze. Le barche entrano in una di queste vasche che svuatandosi passa in un livello inferiore e così via fino a raggiungere il livello di Loch Ness. La strada A82, molto trafficata, passa attraverso il torrente tramite un ponte girevole che al transito delle barche si apre come quello di Taranto, in versione mini però.
Dopo una visita turistica, in modalità giapponese, ritorno in campeggio. Sistemo le ultime cose e mi metto a cucinare. Avevo intenzione di farmi della pasta, ma versando l’acqua acquistata al supermercato, sento un strano profumo di fragole. Avrò sbagliato vasetto? Invece di prendere sugo ai peperoni ho preso la marmellata?
No il sugo era giusto! Era l’acqua! Avevo preso l’acqua al gusto di fragole. Ora.. datemi una spiegazione logica e concreta! A cosa serve l’acqua al gusto di fragole?
Potevo cucinarmi le pennette con l’acqua alla fragola?
Switching con fagioli in barattolo e bacon già piastrato 🤦🏻‍♂️!
Vinchighi!! L’acqua alla fragola!!


GIORNO 9
Durness (SCO) – Fort Augustus (SCO)
27 Agosto 2019
KM 341
Carburante 28 €
🏕️ Camping 10 €


« di 3 »

Potrebbero interessarti anche...