Sono perennemente alla ricerca delle strade più belle del mondo, quelle strade che dopo averle attraversate ti rimangono in memoria. Ci pensi spesso…! la curva perfetta, il panorama mozzafiato, i profumi che percepisci solo col casco, l’incontro con gli altri motociclisti. Insomma, quelle strade che della serie: “ce l’ho”. Ero già quasi pronto per affrontare il cammino di Santiago in Spagna, attraversando i Pirenei, ma mi sono detto: “che senso ha cercare altrove se non conosci le strade più belle della propria Nazione”?!
Riavvolgo tutto e mi metto alla ricerca dei passi e strade più belle d’Italia… ne scelgo 18, dalle litoranee ai passi di montagna più alti dello stivale: 4000 km da percorrere in una settimana. Come di consueto, non prenoterò alberghi, preferisco improvvisare, è sufficiente avere tenda e sacco a pelo. Scriverò il diario giornaliero dell’avventura. Rimanete connessi sul #MULTIPASSO.
DIARIO DI VIAGGIO
La decisione di partire oggi è stata presa solo due giorni fa. In tempo record procuro tutto l’occorente mancante: vd40,… A parte le pigne degli abeti che cadevano sopra la tenda ed il freddo ai piedi, diciamo che questa notte… Avevo notato che il freno posteriore non rispondeva come al solito, infatti noto il livello dell’olio meno del minimo….o perde… Mi sveglio con l’entusiasmo di un bambino che freme per giocare con il suo nuovo giocattolo! Sono sulle Dolomiti, patrimonio… Nel campeggio di questa notte, le piazzole sono state create in piccole terrazze scavate nella collina. per accedere ad esse… Stamattina mi sono svegliato, quando non più sentito il rumore della pioggia, che ha accompagnato i miei sogni per tutta…GIORNO 1 MONOPOLI – GRAN SASSO
GIORNO 2 GRAN SASSO – PRATO
GIORNO 3 PRATO – PERA (VAL DI FASSA ,TRENTINO)
GIORNO 4 PERA (VAL DI FASSA ,TRENTINO) – VALDISOTTO
GIORNO 5 VALDISOTTO – LAGO DI GARDA
GIORNO 6 LAGO DI GARDA – LAGO DI COMO