APULIA MOTOCAMP | 2021

GIORNO 1…..10 LUGLIO 2021

È da molto tempo che non scrivo un diario! Di solito replico sui post quello che succede durante una tappa di un mio viaggio. Oggi vorrei raccontarVi, questa mia piccola “avventura”! Direi più che avventure un progetto. Avevo in mente da qualche anno di organizzare una mototenda nel posto in cui vivo. Sono circa 15 anni che ho messo radici a Monopoli, una città bellissima! Un grande territorio! Con tante contrade, strade bellissime tra colline e pianura, luogo turistico ogni giorno dell’anno. Ci avevo provato qualche anno fa, con esito negativo. Non avevo trovato la location e non c’erano i presupposti! Poi tutto fermo causa covid! In questo ultimo anno e mezzo di fermo, sono successe tante cose! Nuova vita, nuovi amici e nuova moto! Un giorno parlo di questo progetto a Leonardo, un imprenditore del posto. Leonardo ha uno dei più grandi vivai della regione, produce piante di ogni genere, piante provenienti da ogni parte del mondo. Vedo in lui lo stesso mio entusiasmo per il progetto. Un giorno mi chiama: Passo a prenderti, ti porto in un posto. Era il posto giusto! C’era tutto quello che cercavo! Il campo, dei trulli, il boschetto, un luogo lontano dalle abitazioni, dove si possa stare tranquilli e godersi la notte serenamente al fresco. Come se non bastasse, il weekend successivo percorriamo insieme nuove strade offroad, che diventeranno la traccia per il nostro motogiro. Ci siamo! Abbiamo tutti i presupposti per la prima edizione “APULIA MOTOCAMP”. Decido di limitare il numero di posti, solo 10 moto e solo per maxienduro. Questo evento dopo tutto è una esperienza ed un’ esperimento anche per me stesso. Mi serve per capire dove posso migliorare, al fine di garantire il massimo divertimento per tutti. Pertanto avere pochi partecipanti è anche più semplice gestire tempi ed organizzare il tutto. Nel corso della pubblicazione dell’evento, ho avuto diverse adesioni. Purtroppo a molti partecipanti ho dovuto annullare l’iscrizione e per questo mi scuso con loro. Conoscevo bene la traccia del moto giro e farlo con una custom o con una naked, non era il caso😅. Tutti tasselli sono al loro posto per iniziare! Abbiamo anche la collaborazione degli amici di Bikerfactory Accessori Moto, Grafica 080 – Tipografia, Giardino Botanico Lama degli Ulivi e Masseria Mammella. Ci incontriamo tutti a casa mia, faccio scaricare i bagagli al fine di rendere le moto più leggere e facile da gestire. Un breve briefing, per descrivere gli ultimi dettagli e partiamo per il primo motogiro in off. Nel gruppo ho anche il supporto di Vincenzo ed Alessandro entrambi enduristi, la loro esperienza ci potrà essere di aiuto in alcuni punti del tracciato e trasmetterci qualche nozione o tecniche di guida in off. In ragazzi in poco tempo si lasciano prendere il polso destro ed una semplice passeggiata per ammirare il luogo, si trasforma in una moto cavalcata 😂😂! La polvere è altissima e fitta! Non riuscivo neanche a vedere gli stop o i fari! Avevo calcolato dei tempi di percorrenza del tracciato, che ovviamente non abbiamo rispettato 🤦‍♂️. I ragazzi erano carichi a molla! L’adrenalina aveva preso il sopravvento 😂. Arriviamo a Masseria Mammella in largo anticipo! In questo luogo visitiamo uno dei più grandi frantoi ipogei della regione. Il titolare ci racconta con passione ed emozione la storia di questo luogo ed il grande lavoro che lui e la sua famiglia ha fatto per far rinascere questo posto, simbolo di cultura e tradizione del territorio. Lasciamo per oggi lo sterrato e percorriamo alcune delle strade panoramiche con la scusa di andare al bar per un caffè. Sosta in macelleria per rifornirci di salsiccia e bombette… dritti al campo. La zona per il campeggio è stata di gradimento! In completa autonomia è partita una macchina organizzativa per l’allestimento del campo, chi si occupava della legna, chi del fuoco, chi della logistica e chi rincorreva dietro i bambini di Leonardo 😂😂! Vi lascio immaginare come è proseguita la serata…. Tutti intorno al fuoco a parlare di viaggi, moto e passione…..

« di 9 »

GIORNO 2….. 11 LUGLIO 2021

Dopo tanti anni di mototendate e notti trascorse in tenda durante i miei viaggi, credo di aver trovato il materassino giusto, quello che fa per me! Costa poco ed è abbastanza efficace almeno per la mia schiena (vi posto il link nei commenti). Stanotte, nonostante il mal di testa causa vino e birra sono riuscito a dormire. Solo alle 2 di notte c’è stata una irruzione nel campo dal figlio piccolino di Leo!! Che reclamava pipì e voleva vedere le moto! Pertanto come un buon papà che si rispetti, Leonardo, un uomo alto quasi 2 m, veniva trascinato dal piccolo di 70 cm intorno al campo, cercando di convincerlo a rientrare in tenda per dormire. Sembra comunque che non sia l’unico! A quanto pare tutti hanno trascorso una notte serena! In attesa dell’arrivo dei cornetti, smantelliamo il campo. Molto scrupolosamente verifichiamo che tutto sia più pulito di come lo abbiamo trovato. Sosta al bar per un caffè, un’altro briefing per riordinare le idee e ripartiamo per il secondo motogiro. La traccia di oggi è molto più semplice della prima. Attraverseremo tutta la zona di contrada Conchia, un percorso tra gli ulivi secolari e frutteti. Non sono strade comunali, sono prevalentemente diritti di passaggio per raggiungere altri terreni privati o abitazioni. I proprietari concedono il passaggio ai ciclisti e qualche motociclista nel rispetto del luogo e degli impianti di irrigazione. Ovviamente come ieri, non è mancata l’occasione per trasformare una semplice passeggiata, in un rally 😂🤦‍♂️. Sono quasi le 12, arriviamo nell’ultima tappa di questo weekend, al Giardino Botanico Lama degli Ulivi , ubicato all’interno dell’azienda Vivai Capitanio. Si estende in un’antica Lama, una depressione carsica tipica di queste zone fra il mare e le colline, scavata dal tempo e da acque passate. Questa in particolare, dove rigoglia il giardino, è ricca di grotte e conserva memorie antiche che il tempo ha reso ancora più preziose: muretti a secco d’epoca remota, percorsi e giardini scavati nella pietra e soprattutto due chiese rupestri. Resti di una natura abitata e vissuta che costituisce un percorso naturalistico decisamente unico al Mondo. In questo scenario, lungo un percorso dai microclimi differenti, è possibile ammirare più di 2000 mila specie di piante diverse, provenienti da ogni angolo del Mondo. Leonardo ci racconta la storia di questo posto unico nel suo genere. Qui puoi sentire i profumi, vedere i colori delle piante provenienti da ogni parte del mondo. In pochissimi tempo puoi trovarti in Australia, sud America persino in Giappone. Non bastano 30 min per visitarlo tutto, ci rendiamo conto che dal caldo asfissiante che sono quasi le 13 e come da programma dobbiamo chiudere il weekend, almeno per la prima edizione di APULIA MOTOCAMP. È arrivato il momento dei saluti, con la promessa che questo evento avrà altre edizioni, con dei miglioramenti, con la possibilità di far partecipare tutti senza distinzione di moto, insomma puoi venire anche col Piaggio Ciao! Organizzeremo il prossimo evento, con percorsi off-on road, non mancherà la brace, la tenda e poi il resto lo scoprirete partecipando 😉 Grazie a tutti i partecipanti ed ai partner che hanno contribuito all’inizio di questa avventura /progetto. Ci vediamo alla prossima edizione! Buona strada a tutti 🤟