TOUR BALCANI 2022 I Tappa 3: Bela Crkva (Serbia) – Transalpina

Impostiamo la sveglia alle 6:30, vorrei partire prima possibile per lasciare innanzitutto questo campeggio e attraversare il confine per entrare finalmente in Romania.

Sono molto legato a questa terra ho tantissimi bei ricordi legati ad un viaggio in solitaria.
Il tipo del campeggio apre con comodo alle 8! Ci tiene chiusi manco fossimo in una prigione! Siamo costretti ad aspettarlo, in quanto ci ha “sequestrato” un documento!
La dogana che attraversiamo non è trafficata, facciamo rapidamente! Timbro sul passaporto, ci chiedono se abbiamo armi o grossa quantità di sigarette e benvenuti in Romania 🇷🇴.
Le tipiche case degli abitanti, i nidi delle cicogne sopra i pali della distribuzione elettrica 💪, cambiano il mio stato d’animo.
Non ci rilassiamo troppo! Stiamo sempre con l’occhio vigile! La polizia si nasconde tra le piazzole di sosta, col laser.
Iniziamo a percorrere alcune strade tra i boschi, siamo immersi nella natura. Ciò che amo durante i miei viaggi.
Scendiamo verso sud per visitare la statua di Decebalo.
Il suo viso è stato scolpito sulle rocce lungo le rive del Danubio, al confine tra Romania e Serbia.
Quest’ultimo lo costeggiamo per qualche km, successivamente ci addentriamo nuovamente verso l’interno.
Attraversiamo Targu Jiu e Novaci.
Siamo all’inizio della Transalpina e si spalancano anche le porte di una pioggia battente.
Non facciamo neanche in tempo a mettere gli antipioggia che siamo inzuppati fino al casco!
Ma non importa! la bellezza della DN67C dei monti Carpazi ci rapisce e ci fa dimenticare l’umidità che abbiamo addosso!
Iniziamo a salire di quota tra tornanti e panorami mozzafiato arriviamo quasi in cima. Ma la pioggia è ancora insistente!
Decidiamo di fermarci, con la speranza che domani la giornata sia migliore per goderci il resto del tracciato.
Prendiamo una camera, ceniamo fuori, siamo abbastanza stanchi anche per cucinare!
Ci vuole una bella dormita.