TOUR BALCANI 2022 I Tappa 1: Monopoli – Durmitor

Queste ultime due settimane, sono state piuttosto impegnative! Non tanto per il lavoro! Ma per gli impegni dopo lavoro 🤦‍♂️.
Ho allestito 2 Multistrada V4 con set valigie, protezioni tubolari.. Ecc ecc..

Una di Gianpiero, mio compagno in questo viaggio e l’altra di mio fratello che a breve partirà anche lui! Ho dovuto dedicare anche molto tempo alla mia KTM 790. Questo è il primo viaggio che affronto con lei. Devo perfezionare alcuni aspetti: bilanciare i pesi, sistemare l’impianto per caricare i dispositivi elettronici, cambiare le gomme.. Ho dovuto anche dedicare altro tempo per conoscere al meglio alcuni dispositivi che ho acquistato: fotocamera SONY ZV1, GOPRO HERO 10, STABILIZZATORE, MICROFONO PER IL CASCO, MEDIA MOD PER GOPRO!! Insomma ho dovuto vendere un rene 🤦‍♂️! Credo di aver speso molto di più in questo equipaggiamento di quanto spenderò in questo tour! Ma era necessario fare un piccolo investimento, per migliorare ! L’occhio vuole la sua parte!
Credo di aver azzeccato il bilanciamento dei pesi! Devo soltanto registrare il precarico, lo chiuderò tutto! L’anteriore della moto lo sento molto leggero! Farò questa regolazione domani mattina.
Ma questo in confronto a ciò che sentivo stamattina sulla SS16 direzione Bari, è poca roba!!
Un rumore a dir poco fastidioso proveniva dalla ruota posteriore!
La catena a causa del carico era diventata una corda di violino, solo che il suono che generava non era per niente piacevole! Anche il violino non è piacevole se suonato male!
Arriviamo al porto di Bari con un pó di anticipo, ma è stato meglio così! Siamo in alta stagione esagerata! C’è un caos allucinante!
Comunque ci imbarchiamo, ci sistemiamo in cabina, ci facciamo 4 birre, ci mettiamo a letto, ci ritroviamo la mattina successiva in Croazia.
Qui è peggio di Bari, un traffico fastidioso e noioso. Trascorriamo la mattinata tra code interminabili ed un caldo sfissiante.
Trovo un gommista che gentilmente mi presta le chiavi per mollare la catena.
Il KTM ritorna a suonare che è una bellezza.
Finalmente lasciamo la litoranea, iniziamo a salire verso le montagne, qui la condizione è totalmente diversa. Ci godiamo un pó di fresco, qualche curva fino a raggiungere il Durmitor.
Avevo già percorso queste strade nel 2017, nel mio viaggio in solitaria con la Desert Sled ❤️.
Ci fermiamo spesso per scattare foto, merita veramente una foto della moto con la cornice del Durmitor!
Allunghiamo la traccia per qualche km, per avvicinarci quanto più possibile al confine Serbo.
Troviamo un campeggio, ci sono anche 3 casette,di cui una di queste con 3 lettini è libera. Il proprietario molto simpatico cerca di vendercela, noi vogliamo montare la tenda. Prima mi chiede 60€, dopo scende a 50 €, alla fine esclama : ok sconto simpatia 40€! Aggiudicato!
In Giampiero vedo i cuoricini negli occhi, per stasera non è costretto a montare la tenda!
Siamo abbastanza stanchi! I ragazzi crollano a letto, io resisto un’altro po’ per scrivere il diario di viaggio! Penso di non rileggerlo , troverete un sacco di errori grammaticali!🤦‍♂️ Buonanotte!

Tappa 1
Monopoli – Durmitor
5/6 Agosto 2022
Nave BARI – DUBROVNIK 280 € (cabina)