TOUR BALCANI 2018 I GIORNO 2: Sarajevo – Zeljava

Racconto l’episodio di ieri ai proprietari del campeggio. Non sembrano affatto stupiti! Annamo bene! Proprio bene!

Mi dicono di andare alla sede centrale a denunciare il fatto. Specificando ora e posto. Secondo loro dovrei fidarmi dei loro colleghi! La prossima volta appena mi fermano inizio a gridare AMBASCIATA! AMBASCIATA ! Chiamo pure Salvini e gli faccio chiudere i porti! Ah, non hanno i porti.. Li facciamo costruire e glieli faccio chiudere!
Sono talmente in ansia che per percorrere 300 km ci ho impiegato 6 ore, rispettando minuziosamente i limiti di velocità e la striscia bianca continua. La Multistrada un paio di volte si stava pure spegnendo ! Non è mai andata a 50km/h fisso! Mi guardavo intorno come un cerbiatto nella savana, sempre in allerta, con il timore che un leone uscisse da un cespuglio per afferrare la sua preda! Nonostante tutto, i km scorrono. Faccio sosta a Jajce, consigliata dall’amico Matteo Nanni. Lui è uno che con la macchina fotografica e moto ci sa fare! Non sbaglia un colpo!Anche questa volta mi consiglia un posto meraviglioso. Non faccio il giro in città. Mi fermo solo alle cascate, che tra l’altro, sono adiacenti alla strada che sto percorrendo.
Attraverso diversi paesini, c’è qualche pattuglia col laser. Ma io sono al sicuro, perché scendo e spingo la moto ! Attraverso tutto il Parco Nazionale. Una strada bellissima con tantissime curve, purtroppo con andatura lentissima. Non piego e neanche rischio di cadere! Finalmente sono nuovamente in Croazia. Mi dirigo subito a Zeljava, dove c’è la base militare abbandonata. Costruita tra il 1957 e il 1965. È costata ben 6 miliardi di dollari.Fu all’epoca la base militare con il terzo aeroporto più grande d’Europa. Completamente sotterranea. Ha dei tunnel di circa 3 km. Simbolo di questa base è sicuramente l’aereo Douglas C-47B Dakota, meta di molti turisti ma soprattutto di motoviaggiatori. Mancava nel mio curriculum ! Foto di rito e riprese da tutte le angolazioni! Dal basso e dall’alto! Purtroppo, il resto della base per oggi è chiusa. È set di un film! Ci ritornerò domattina dal momento che sarà aperta. Trovo un ostello ad un paio di km. Ho bisogno di ricaricare tutta l’attrezzatura e fare il bucato. Non vorrei arrivare al wdw con i vestiti che puzzano di cadavere 🧟‍♂️. Il posto è molto bello. Il proprietario mi accoglie offrendomi una birra. In Marocco ti offrono il tè, da noi il caffè, qui la birra! Se vai invece in terronia dalle mie parti, neanche il buongiorno ma… Siediti e mangia.


14 Luglio 2018

Sarajevo – Zeljava
Km 313
Carburante 22€
Hostel 25 €

« di 3 »

Potrebbero interessarti anche...