I vostri km

“I vostri km”, è uno spazio dedicato alle vostre esperienze di viaggio.

Se vuoi condividere il tuo diario di viaggio con foto e itinerario su diariodibuonastrada.it, inviaci una email: buonastradabmark@gmail.com


Come montare l’insta360 sulla moto, utilizzando la selfie stick e lo smartphone.

Che cosa è un treffen?
“Stavamo guardando un film sul divano, serata tranquilla e di relax.
Mi pone questa domanda ,visto il contesto e la trama del film, era totalmente fuori luogo!
Ma nello stesso tempo ,per me diventa un argomento molto più interessante della TV.
Metto pausa e cerco di dare una risposta, alla Angy.”

Mi rendo conto solo ora di come è ridotta la moto! Sembra una spigola al sale ancora nel cartoccio! Mucchi di sale incastrati in ogni punto del telaio e forcellone! Sale proveniente dal Chott el Jerid. Ma non sono stato l’unico ad entrare nel lago salato, anche gli altri stanno messi male! Quindi prima che ci sale la pressione decidiamo di lavarle per bene! Trasformiamo il parcheggio dell’hotel in un autolavaggio self service.

È una esperienza che consiglio a tutti! Dormire in tenda nel deserto,in una struttura o con la vostra tenda,è una cosa che va fatta almeno una volta nella vita! Per me è la seconda volta! La prima in Marocco!

Non è stato necessario mettere la sveglia! Alle 5 , quasi tutti siamo stati svegliati dalla preghiera trasmessa in live dalla moschea! La valle difronte Chenini funge da amplificatore! Si riesce a percepire anche l’eco. Non sono musulmano ma ascoltare la voce di Allah mi ipnotizza!

Orologi svizzeri! Qualcuno è in anticipo, hanno già il casco in testa! Lasciamo l’albergo in direzione sud. Ho le farfalle allo stomaco, so che stiamo per entrare nel vero cuore della Tunisia. La tappa di trasferimento è conclusa,lasciamo l’autostrada ed iniziamo a percorrere strade secondarie attraversando piccoli paesi, il territorio inizia a cambiare nei colori e profumi.
Incontriamo lunghe distese di uliveti, il contrasto tra gli alberi secolari e la terra sabbiosa è stupefacente.

Prima di andare a letto.. Un breve briefing!
Sarà uno dei tanti in questi giorni di viaggio! Fondamentali per ricordare e chiarire il programma giornaliero. Fissiamo l’orario di partenza, sosta per rifornimento e luoghi da visitare. Oggi abbiamo una delle tappe più lunghe del tour 390 km, è una tappa di trasferimento per raggiungere prima possibile il territorio meridionale della Tunisia.

Non è il mio viaggio in solitaria, dove tutto può cambiare ad ogni km, dove un bel posto panoramico si può trasformare in un hotel 5 stelle, dove un semplice tonno in scatola può diventare un piatto da ristorante stellato.

Possiamo considerarla una giornata di riposo? Oggi è ferragosto! Le ragazze insistono! Vogliono fare un bagno al mare! Il posto è meraviglioso, l’acqua è gelata. Io e Giampiero veniamo trascinati in spiaggia come due pesi morti!

L’ultima volta avevo lasciato l’areo nella base Zejiava, circondato da un’alta vegetazione.
Oggi hanno tagliato gli alberi, ripulito la zona. Ha perso un po’ del suo fascino.