TOUR SCOZIA 2019 I Tappa 8: Balmacara (SCO) – Durness (SCO)

Era arrivato il momento di dare delle attenzioni alla multistrada. Abbiamo percorso circa 4200 km, ho pensato solo a fare rifornimento e dare gas. Quindi ieri sera prima di cena mi ero messo alla pulizia della catena. In questi giorni ha preso tanta acqua, ma soprattutto andava messo del grasso almeno ogni 1500 km.
Non basta solo pulirla bisogna anche tirarla un po’, quindi stamattina mi ero promesso di farlo!
Appena spalancati gli occhi rimetto tutto a posto smonto il bivacco e moto carica in un battibaleno.
Nel frattempo, guardavo i miei vicini di tenda, una coppia di ragazzi francesi. Lui con l’africa twin At lei con un CBR 650F. Riponevano l’attrezzatura con molta precisione e cura, piegavano la tenda rispettando con la perfezione gli angoli, pulivano scrupolosamente gli accessori, con panno umido, pulivano i caschi e li asciugavano.
Io invece… avevo chiuso la tenda alla rinfusa, tutta bagnata e piena di fango 😂😂, infradito sporchi buttati nel bauletto, pentole appena lavate ed ancora bagnati riposti nella custodia. Nel frattempo, facevo colazione con pane e marmellata, appoggiandolo sulla sella, mentre sistemavo tutto. Il casco con i moscerini provenienti dal tratto di autostrada Bologna – Piacenza 😂😂…! Un vichingo ragazzi.. Un vichingo!! Del resto siamo in Scozia, queste sono tradizioni che non devono sparire mai 😂.
Scambio due chiacchiere con ragazzi, l’africona era equipaggiata veramente bene. Borse morbide laterali Kriega, borsone da 60 lt sw-motech, roll bar con borse. L’idea delle borse morbide mi è sempre piaciuta, vorrei provare quelle nuove di sw-motech, sono waterproof e sono più leggere dei bauletti laterali. Comunque i ragazzi fanno il mio stesso percorso, però nel senso contrario! Secondo me ci beccheremo nuovamente.
Ci salutiamo ed entrambi iniziamo strada.
Oggi in programma c’è la Route 500, questa è la più a nord della Scozia. Sono circa 500 km tra montagne e costa.
Prima di partire cerco un’officina moto nelle vicinanze per sistemare e tirare la catena ! La più vicina è a 300 km totale, fuori la mia rotta, poi c’è il ducati service a Glasgow 😅 a più di 400 km. Troviamo un gommista che meglio!
Ne trovo uno nel mio percorso, non ha la chiave per il perno, mi indica un’officina di auto a 13 km. Il rumore della catena inizia a farsi sentire, soprattutto si sentono gli strattoni al cambio di marcia.
Finalmente, arrivato in officina, spiego al meccanico il problema. Mi fornisce subito le chiavi e mi lascia lavorare in officina.
Purtroppo, sono costretto a chiamare Luciano (il mio meccanico), perché il sottoscritto ha rimosso l’adesivo dal forcellone dove venivano riportate le misure di tiraggio catena. Luciano mi da tutte le indicazioni e mi inoltra foto dell’adesivo 😁. Sistemo tutto, non pago nulla, saluto tutti!
La giornata scorre tranquilla. La route 500 è qualcosa di unico, secondo me è una delle strade più belle al mondo. Per chi piace viaggiare in solitaria tra le montagne è il posto ideale. Mi fermo spesso per delle foto! Purtroppo, la maledizione continua! Provo più volte a far volare il drone e ripetutamente mi segnala errore batteria. Il drone si accende, si connette al controller, ma l’errore impedisce il volo. Ho rischiato più volte che lo facessi precipitare nel lago, ma lanciandolo però 🤦‍♂️!
Completo la tappa programnata nel primo pomeriggio, ma anche oggi decido di continuare per almeno un paio d’ore. Mi porto avanti con i km di domani.
Verso le 18 mi fermo in campeggio sulla strada, il posto è veramente bello. La tenda ormai si monta da sola! Parcheggio la moto e faccio una passeggiata in zona. Noto diversi camperisti italiani, al primo che becco con la mia faccia tosta gli chiedo : se sei italiano, devi farmi una favore! Ho bisogno di un caffè alla nostra maniera con la moka!
Ho trascorso la serata in camper con la famiglia 😂😂! Si è parlato di viaggi, strade da percorre, di figli, matrimoni ecc ecc! Noi italiani siamo unici! La nostra ospitalità non batte!
Tra caffè e dolce, vedo uno dei figli che stava cucinando, decido di lasciargli nella loro intimità di famiglia, abbandono il camper, ma domani farò colazione da loro! Mi hanno invitato 😂!
Penso alla mia cena, tiro fuori a caso una busta con del riso alla messicana! Stasera piccante in onore degli amici calabresi!
Era piccante, ma così piccante che domani a sputare fiamme saremo in due, io ed il Multistrada!


GIORNO 8
26 Agosto 2019
Balmacara (SCO) – Durness (SCO)
Km 367
Carburante 30 €
🏕️ Camping 10 €


« di 3 »

Potrebbero interessarti anche...